Se vuoi installare Windows 11, 10, 8.1 o 7 utilizzando una USB avviabile hai diverse possibilità per farlo. Segui tutta la guida e riuscirai a farlo senza problemi.

Il tuo computer non dispone di un’unità CD o DVD? allora potresti voler imparare come eseguire l’installazione di Windows 11, 10, 8.1 o 7 da una “USB avviabile” per configurare rapidamente il tuo sistema operativo.

Install Windows 10, 8.1 or 7

La maggior parte dei computer e laptop moderni ha completamente abbandonato l’unità CD o DVD, rendendo obsoleti i dischi di installazione. Sebbene questo non sia un problema in molte aree, come videogiochi e film, diventa scomodo per alcune installazioni di software. Quindi potresti voler imparare come installare Windows 11, 10, Windows 8.1 e Windows 7 utilizzando una USB avviabile per ovviare al problema dell’assenza del lettore CD/DVD.

Questo articolo approfondirà cos’è una USB avviabile e come usarne una per creare supporti di installazione per i vari sistemi operativi Windows 11, 10, 8.1 o anche 7. Se hai già la tua USB avviabile pronta, semplicemente vai alla sezione “Come installare Windows utilizzando USB avviabile” e imposta la tua nuova copia di Windows in pochi minuti.

Vantaggi dell’installazione di Windows con una USB avviabile

Ci sono molti casi in cui potrebbe essere necessario reinstallare il sistema operativo o installarlo per la prima volta. Ad esempio, è necessario reinstallare Windows se si verifica un errore grave, il disco rigido è danneggiato o danneggiato o si esegue l’aggiornamento/il downgrade del sistema.

Quando si pianifica la reinstallazione o l’installazione di un sistema operativo Windows sul PC, è necessario disporre in anticipo dei file di installazione necessari. Ciò ti consentirà di avviare e installare il sistema.

Suggerimento: prova a creare un supporto di installazione utilizzando il tuo dispositivo prima di avviare l’installazione di un nuovo sistema. Se non è possibile, utilizza un dispositivo diverso vicino a te o chiedi a qualcuno che conosci di aiutarti.

Poiché CD e DVD stanno diventando meno pratici, molti computer e laptop non sono più dotati di un’unità per leggere e scrivere dischi fisici. Ciò rende impossibile creare o utilizzare un supporto di installazione a meno che non si trovi su un’unità USB avviabile. Anche se all’inizio può sembrare poco pratico, le chiavette USB hanno un enorme vantaggio rispetto ai dischi.

Le USB sono incredibilmente accessibili, dato che quasi tutti i computer hanno una porta USB che puoi usare per collegare dispositivi esterni. È il metodo più semplice e snello per installare un sistema operativo. Al giorno d’oggi, puoi creare una USB avviabile per installare varie versioni di Windows.

Come creare una chiavetta USB avviabile di Windows con Media Creation Tool

 

Prima di poter installare Windows utilizzando una USB, è necessario creare il supporto di installazione stesso. Questo verrà letto dal tuo computer una volta collegata l’unità flash USB, consentendo l’avvio da USB. Di seguito sono riportati i passaggi per creare questa unità flash USB avviabile utilizzando lo strumento di creazione multimediale rilasciato da Microsoft.

  1. Scarica il supporto di installazione appropriato da Microsoft:
  2. Segui i passaggi per scaricare la versione di Windows che desideri. Alcune versioni potrebbero richiedere di fornire il codice Product Key di Windows per verificare la tua idoneità al download di immagini disco.
    Create Windows 10 installation media
  3. Salva lo strumento di creazione multimediale sul tuo computer. Al termine del download, avvia il file e fai clic su Accetta quando richiesto per accettare i termini della licenza del software.
    Microsoft applicable notices and license terms
  4. Seleziona Crea supporto di installazione (unità flash USB, DVD o file ISO) per un altro PC e fai clic sul pulsante Avanti.
  5.  Creating installation media for another PCSegui le istruzioni sullo schermo per impostare la lingua preferita, l’edizione di Windows e l’architettura di sistema. In caso di dubbi, seleziona l’opzione Usa le opzioni consigliate per questo PC e procedi.
     Select language, architecture, and edition
  6. Scegli l’unità flash USB, quindi seleziona la tua USB dall’elenco. I file di installazione di Windows inizieranno a scaricarsi sull’unità USB.
  7.  Choose which media to useTieni presente che il download potrebbe richiedere molto tempo a seconda della tua connessione Internet. Assicurati di non interrompere il processo fino a quando non viene creata l’unità USB avviabile.

Tieni presente che il download potrebbe richiedere molto tempo a seconda della tua connessione Internet. Assicurati di non interrompere il processo fino a quando non viene creata l’unità USB avviabile.

Ecco un riepilogo per l’avvio da una USB.

Devi prima creare la stessa USB che verrà letta dal tuo computer e utilizzata per l’avvio. Puoi trovare le linee guida su come creare una USB avviabile utilizzando il Media Creation Tool rilasciato da Microsoft.

  1. Apri la pagina Microsoft Download Windows nel browser web e fai clic sul pulsante Scarica strumento ora.
  2. Salva lo strumento sul tuo computer. Al termine del download, avvia lo strumento di creazione multimediale e fai clic su Accetta quando richiesto per accettare il lancio.
  3. Seleziona Crea supporto di installazione (unità flash USB, DVD o file ISO) per un altro PC e fai clic sul pulsante Avanti.
    • Imposta la tua lingua preferita, Windows 10 Edition e l’architettura di sistema.
      Se non riesci a modificare le impostazioni, metti un segno di spunta accanto all’opzione
  4. Usa le opzioni consigliate per questo PC e procedi.
  5. Scegli l’unità flash USB, quindi premi il pulsante Avanti e seleziona la tua unità USB dall’elenco. I file di installazione di Windows inizieranno a scaricarsi sull’unità USB.
  6. Il download potrebbe richiedere molto tempo a seconda della velocità di Internet. Assicurati di non interrompere il processo fino a quando lo strumento di creazione non è stato creato.

Come si avvia da USB? Modifica l’ordine di avvio del tuo computer

Dopo aver creato un supporto di installazione, è necessario sapere come eseguire l’avvio da USB. Questo è necessario per installare Windows dall’USB avviabile.

Il trucco è: devi cambiare l’ordine di avvio del tuo computer. In questo modo, posizionerai l’unità flash USB in cima all’elenco delle priorità dell’ordine di avvio, il che significa che il tuo computer leggerà prima i file su di essa. Questo richiederà al tuo computer di caricare il supporto di installazione invece del sistema già installato.

Per eseguire l’avvio da USB, devi modificare l’ordine di avvio nel BIOS del tuo computer. Dopo aver completato questo passaggio, durante la successiva sequenza di avvio, il sistema si avvierà immediatamente da USB e utilizzerà il supporto di installazione creato, avviando il processo di installazione di Windows.

Come installare Windows utilizzando USB avviabile

Con l’ordine di avvio del tuo computer modificato correttamente per caricare prima da un dispositivo USB, ora puoi procedere con l’installazione di Windows utilizzando il file di installazione della tua USB.

Nota: assicurati di aver eseguito il backup di tutti i file prima di eseguire l’installazione per assicurarti di non perdere dati preziosi.

  1. Collega il tuo dispositivo USB alla porta USB del tuo computer e avvia il computer. Potrebbe essere richiesto di premere un tasto per eseguire l’avvio dall’USB.
  2. Scegli la lingua preferita, il fuso orario, la valuta e le impostazioni della tastiera. Quando sei soddisfatto della personalizzazione di queste impostazioni, fai clic su Avanti. (Si noti che queste impostazioni possono essere modificate in futuro al termine dell’installazione di Windows 10.).
    installing Windows 10 using UBS
  3. Fai clic su Installa ora e seleziona l’edizione di Windows 10 che hai acquistato. Ora fai clic su Avanti per avviare il processo di installazione.
    Step by step guide on how to install windows 10 OS
  4. Scegli il tipo di installazione. Puoi scegliere Aggiorna, che consentirà di mantenere i file, le impostazioni e le app correnti; oppure esegui una nuova installazione pulita selezionando Personalizzata. In questo esempio, sceglieremo personalizzato per eseguire una nuova installazione di Windows.
    How to upgrade Windows OS while keeping old files
  5. Per installare Windows, hai bisogno di una partizione sul disco rigido per archiviare i file di sistema; questo diventerà il principale C: drive. Puoi scegliere una partizione esistente e formattarla, oppure puoi eliminare tutto e creare nuove partizioni.
    • Nota: se non hai ancora eseguito il backup del disco rigido, potresti voler interrompere ora, eseguire il backup di tutto e ricominciare da capo. Dopo aver eliminato una partizione, non sarai in grado di recuperare i dati precedentemente archiviati su di essa.
      Puoi utilizzare una delle partizioni esistenti sul tuo disco rigido formattandola oppure puoi eliminare quelle lì e crearne di nuove invece:
    • Per utilizzare una delle partizioni esistenti, selezionala e fai clic su Formatta.
      How to format an existing partition on windows
    • Per eliminare le partizioni esistenti, seleziona ognuna di esse e fai clic su Elimina, quindi OK.How to delete existing partition on windows
  6. Per eliminare le partizioni esistenti, seleziona ognuna di esse e fai clic su Elimina, quindi OK.
    • Fai clic su Opzioni di Drive (avanzate).Installing windows 10 operating system
    • Ora fai clic su Nuovo e scegli la dimensione per la tua nuova partizione, quindi fai clic su Avanti.Choosing size of partition
    • Windows ora creerà una nuova partizione per l’archiviazione dei file di sistema. Fai clic su OK per accettare.Installing windows operating system
    • Ripetere questo processo se si desidera creare più partizioni.
      Una volta che hai finito di creare tutte le partizioni che desideri, formatta ognuna di esse ad eccezione della partizione su cui desideri archiviare i file di sistema di Windows. Seleziona le partizioni una per una e fai clic su Formatta, quindi OK quando richiesto.
      Formatting partitions before installing OS
  7. Now select the partition where you want to install Windows and click Next. The Windows 10 installation will begin. Your computer may reboot a few times during the process. This is normal.
    Windows setup
  8. Al termine dell’installazione, il computer si riavvierà automaticamente un’ultima volta. Quando si riavvia per la prima volta, potrai scegliere più impostazioni o utilizzare le impostazioni rapide consigliate da Microsoft.Choose, use express settings when installing windows
  9. Infine, accedi al tuo account Microsoft per utilizzare alcune delle nuove funzionalità di Windows 10 come il recupero della password e per accedere a One Drive. Se non desideri accedere con il tuo account Microsoft, fai clic su Salta questo passaggio e segui le istruzioni per creare invece un account utente locale.Choosing preference during Windows installation

Come installare Windows 8.1 tramite USB avviabile

  1. Collega il tuo dispositivo USB alla porta USB del tuo computer e avvia il computer. Potrebbe essere richiesto di premere un tasto per eseguire l’avvio dall’USB.
  2. Scegli la lingua preferita, il fuso orario, la valuta e le impostazioni della tastiera. Quando sei soddisfatto della personalizzazione di queste impostazioni, fai clic su Avanti. Non preoccuparti se hai commesso un errore, puoi modificarne uno qualsiasi in futuro.How to install windows 8 using bootabale USB
  3. Fai clic su Installa ora e seleziona l’edizione di Windows 8.1 che hai acquistato. Ora fai clic su Avanti per avviare il processo di installazione.install now
  4. Inserisci il codice Product Key fornito con l’acquisto di Windows per attivarlo. Al termine, fai clic su Avanti.
    • Nota: è possibile che venga richiesto di immettere un codice Product Key solo in seguito durante l’installazione di Windows 8.1. Questo varia da versione a versione.
      enter product key
  5. Accetta i termini della licenza, quindi fai clic su Avanti.accept license terms
  6. Scegli il tipo di installazione preferito. Puoi scegliere Aggiorna, che consentirà di mantenere i file, le impostazioni e le app correnti; oppure scegli Personalizzata per eseguire una nuova installazione pulita di Windows 8.1. In questo esempio, sceglieremo personalizzato per eseguire una nuova installazione di Windows.How to upgrade your OS
  7. Per eseguire un’installazione completamente nuova con nuove partizioni, devi prima eliminare tutte le partizioni esistenti. Seleziona ciascuna partizione una per una e fai clic su Elimina, quindi OK.
    • Nota: se non hai ancora eseguito il backup del disco rigido, potresti voler interrompere ora, eseguire il backup di tutto e ricominciare. Una volta eliminate le partizioni, non sarai in grado di recuperare i dati archiviati su queste unità.
      choose partition disk
  8. Lo spazio sul disco rigido del tuo computer ora non sarà allocato. Successivamente, è necessario creare alcune nuove partizioni. Seleziona Opzioni di Drive (avanzate). Fai clic su Nuovo e scegli la dimensione per la tua nuova partizione, quindi fai clic su Avanti.Select the partition to install OS on
  9. Windows ora creerà una nuova partizione per l’archiviazione dei file di sistema. Fai clic su OK per accettare. Ripetere questo passaggio se si desidera creare partizioni aggiuntive.choosing the size of new partition
  10. Select one of the new partitions and click Format. This will allow you to format your new partition. Press OK when prompted, and repeat the process for any other partitions, except the one for storing system files.
  11. Formatting existing partition on WindowsSeleziona la partizione in cui desideri installare Windows e fai clic su Avanti.Select one of the new partitions and click Format
  12. Verrà avviata l’installazione di Windows 8.1. Il computer potrebbe riavviarsi alcune volte durante il processo. E ‘normale. Segui le istruzioni quando ti viene richiesto di personalizzare le impostazioni del tuo computer.

Come installare Windows 7 utilizzando USB avviabile

  1. Collega il tuo dispositivo USB alla porta USB del tuo computer e avvia il computer. Potrebbe essere richiesto di premere un tasto per eseguire l’avvio dall’USB.
  2. Scegli la lingua preferita, il fuso orario, la valuta e le impostazioni della tastiera. Quando sei soddisfatto della personalizzazione di queste impostazioni, fai clic su Avanti. Non preoccuparti se hai commesso un errore, puoi modificarne uno qualsiasi in futuro.How to installing windows 7 using boot-bale USB
  3. Fai clic su Installa ora per avviare il processo di installazione.How to install windows 7 operating system
  4. Accetta i termini della licenza, quindi fai clic su Avanti.Microsoft License
  5. Scegli il tipo di installazione preferito. Puoi scegliere Aggiorna, che consentirà di mantenere i file, le impostazioni e le app correnti; oppure scegli Personalizzato per eseguire una nuova installazione pulita di Windows 7. In questo esempio, sceglieremo Personalizzato per eseguire una nuova installazione di Windows.
    How to choose installation type
  6. Per eseguire un’installazione completamente nuova con nuove partizioni, devi prima eliminare tutte le partizioni esistenti. Seleziona ciascuna partizione una per una e fai clic su Elimina, quindi OK.
    • Nota: se non hai ancora eseguito il backup del disco rigido, potresti voler interrompere ora, eseguire il backup di tutto e ricominciare. Una volta eliminate le partizioni, non sarai in grado di recuperare i dati archiviati su queste unità.
      partitions
  7. Lo spazio sul disco rigido del tuo computer ora non sarà allocato. Successivamente, è necessario creare alcune nuove partizioni. Seleziona Opzioni di Drive (avanzate). Fai clic su Nuovo e scegli la dimensione per la tua nuova partizione, quindi fai clic su Avanti.
  8. Windows ora creerà una nuova partizione per l’archiviazione dei file di sistema. Fai clic su OK per accettare. Ripetere questo passaggio se si desidera creare partizioni aggiuntive.install windows
  9. Seleziona una delle nuove partizioni e fai clic su Formatta. Ciò ti consentirà di formattare la tua nuova partizione. Premi OK quando richiesto e ripeti la procedura per qualsiasi altra partizione, ad eccezione di quella per l’archiviazione dei file di sistema.
  10. Seleziona la partizione in cui desideri installare Windows e fai clic su Avanti.
  11. Una volta completata l’installazione, riceverai una richiesta per impostare i nomi utente e computer.
    • Nota: l’account amministratore integrato è disabilitato su Windows 7, quindi il nome utente che crei sarà l’unico disponibile inizialmente sul sistema.
  12. Inserisci il tuo nome utente. Il nome predefinito del computer sarà username-PC, dove username è il nome utente che hai inserito, ma puoi anche cambiarlo. Al termine, fai clic su Avanti.windows 7 ultimate installation guide
  13. Infine, inserisci la password del nuovo utente o lasciala vuota e fai clic su Avanti.
    • Nota: se scegli di creare una password per il tuo account Windows 7, assicurati di tenerla al sicuro. Questo sarà l’unico account utente sul sistema. Se lo perdi, non sarai in grado di accedere al tuo sistema Windows in un secondo momento.

Questo è tutto! Ora hai installato una nuova copia di Windows da una USB avviabile sul tuo computer.

Potresti voler eseguire un aggiornamento di Windows la prossima volta che avvii il computer e installi gli ultimi firmware/driver disponibili dal tuo produttore, altrimenti sei pronto per usare la tua nuova macchina Windows.

Dai il tuo giudizio:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Please enter your name here